→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piana di Jarra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 268

Brano: [...]ere i villaggi delle zone controllate dai neutralisti e dal Pathet Lao. Ma, nonostante il loro imponente spiegamento di mezzi, le truppe di Novasan furono ripetutamente battute. Infine, nella battaglia di Nam Tha, l’esercito mercenario fu distrutto. L’intervento americano si fece ancora più massiccio, ma non risolse la situazione: nel 1961 Novasan riuscì a rioccupare Vientiane, ma le forze popolari continuarono a tenere salda

mente in mano la Piana di Jarra e tutte le province settentrionali.

La riconvocazione della Conferenza di Ginevra, per affrontare la questione laotiana, portò una pausa nella guerra. Gli americani furono costretti ad accettare un nuovo accordo (firmato nel 1962 a Zurigo e nella Piana di Jarra tra le forze politiche laotiane, nello stesso anno garantito dalla Conferenza di Ginevra) che ristabiliva il principio della neutralità e dell’unione nazionale del Laos, ne riconosceva l’assoluta indipendenza, con esclusione di qualsiasi ingerenza straniera, e sanciva la proibizione per chiunque di inviare truppe o armi straniere nel paese.

Su tale base si ricostituì un governo di unità nazionale che però fu messo immediatamente nell’impossibilità di agire: vari organismi, già presenti da anni nel paese sotto forma di organizzazioni culturali e assistenziali, ma in realtà vere e proprie ce[...]

[...]13.10.1965 le forze patriottiche e popolari laotiane tennero al Nord una « Conferenza politica nazionale

di alleanza » tra il Neo Lao Haksat e le « Forze patriottiche Lao », varando un programma politico basato sui seguenti punti essenziali: salvaguardia della pace, della neutralità, della sovranità, della indipendenza, dell’unità e dell’integrità territoriale del Laos nel rispetto e nell’esecuzione degli accordi di Ginevra, di Zurigo e della Piana di Jarra del 1962; lotta contro l’intervento politico, economico, militare degli U.S.A. nel Laos; garanzia al popolo laotiano del diritto di decidere da solo del proprio avvenire, senza alcuna ingerenza straniera; lotta con perseveranza per l’applicazione di un programma di unione nazionale, al fine di fare del Laos un paese democratico, unito e prospero.

Su queste basi di unità nazionale le forze popolari proposero più volte la soluzione della guerra, ma a tali proposte gli U.S.A. e il governo filoamericano di Vientiane risposero sempre applicando al Laos i metodi della « guerra speciale » sperime[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piana di Jarra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Boun Oum <---Conferenza di Ginevra <---Diritto <---La guerra <---Neo Lao <---Neo Lao Hak <---Neo Lao Haksat <---Oum-Novasan <---Pathet Lao <---Quinim Pholsena <---S.E.A.T.O. <---U.S.A. <---laotiana <---laotiane <---laotiano <---militarista <---neutralista <---neutralisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL